La prevenzione delle lesioni ulcerative nei pazienti diabetici, è uno degli obiettivi più ambiziosi per la comunità scientifica che si occupa di piede diabetico infatti, sia le Linee Guida internazionali (IWGDF) che nazionali (Standard Care SID-AMD) ne danno ampia rilevanza. La prevenzione prevede tra i suoi punti fondamentali la scelta delle calzature adeguate, in base alla classe di rischio ulcerativo. Il Podologo è in assoluto il professionista che più frequentemente vede i piedi dei pazienti diabetici in fase pre-post ulcerativa.
Quello che segue è il primo progetto dei Podologi-SID reso operativo, e viene condotto da Podologi che esercitano sia nel pubblico che nel privato, su tutto il territorio nazionale. Lo scopo primario dello studio è determinare la consapevolezza del proprio rischio ulcerativo nella popolazione diabetica in relazione al tipo di calzature indossate al momento della visita dal Podologo. Lo scopo secondario è valutare l’aderenza all’utilizzo delle calzature appropriate al proprio rischio ulcerativo. Lo studio, iniziato l’1 settembre 2017 è condotto da 61 Podologi iscritti alla SID (privati e dipendenti pubblici) e si concluderà il 31 agosto 2018. La scheda raccolta dati è composta da quattro parti:
-anagrafica per l’identificazione del paziente, gli anni di malattia, la terapia, il livello di istruzione
-screening primo livello per l’identificazione del rischio ulcerativo agli arti inferiori
-osservazione delle calzature (tipologia, usura, igiene)
-questionario sulla percezione del rischio e sulla conoscenza delle norme preventive
Ogni Podologo può arruolare tutti i pazienti diabetici di età maggiore a 18 anni afferenti al proprio Studio Podologico, come prima visita e come visita di controllo; è dotato di una legenda per la compilazione della scheda, di un software dedicato per la registrazione dei dati; infine ha la possibilità di richiedere supporto e delucidazioni ai Podologi referenti. Verranno presentati i risultati del primo semestre di studio: 1 settembre 2017- 31 febbraio 2018. Lo studio si prefigge di fornire elementi utili per fare una Diagnosi Educativa più dettagliata del paziente diabetico e per elaborare dei Programmi di Educazione Terapeutica funzionali al rischio ulcerativo e, soprattutto, alla consapevolezza dei pazienti.