Background: le evidenze attualmente disponibili suggeriscono una stretta relazione tra l’adesione al modello alimentare mediterraneo e la prevenzione delle principali patologie cronico-degenerative. Il grado di adesione a tale modello alimentare e la relazione con i principali fattori di rischio cardiovascolare nelle persone con diabete è poco studiato.
Scopi: 1) caratterizzare il grado di adesione al modello alimentare mediterraneo tramite l’utilizzo di uno score validato in una popolazione con diabete tipo 2 in condizioni di real-life”, 2) valutare la relazione tra il grado di adesione al modello alimentare mediterraneo, il compenso glicemico ed il profilo di rischio cardiovascolare.
Metodi: sono stati studiati 2569 uomini e donne con diabete di tipo 2 partecipanti allo studio TOSCA.IT. Tutti hanno compilato un questionario alimentare validato (EPIC), sono stati misurati antropometria, pressione arteriosa, e profilo metabolico (HbA1c, lipidi plasmatici, proteina c-reattiva). Lo score di adesione al modello alimentare mediterraneo è stato calcolato tramite un sistema a punti standardizzato (score r-MED), con un punteggio nel range 0-18. Bassa, media e alta adesione al modello mediterraneo erano definite secondo un punteggio pari a 0-6, 7-10, 11-18, rispettivamente. Risultati: solo il 28% dei partecipanti presentava una adesione alta al modello alimentare mediterraneo (score 11-18). La restante parte mostrava una adesione media (40%) o bassa (32%). Il confronto tra bassa ed alta adesione al modello alimentare mediterraneo mostrava valori significativamente più bassi di IMC, circonferenza vita e fianchi, pressione sistolica e diastolica, HbA1c, LDL-C, trigliceridi e PCR (p<.05), e valori significativamente più elevati di HDL-C in coloro con alta adesione rispetto a coloro che mostravano una bassa adesione. I risultati si confermavano anche dopo aggiustamento per le principali variabili di confondimento, quali trattamento farmacologico per ipertensione e dislipidemie. Conclusioni: solo il 28% della popolazione con diabete aderisce in modo soddisfacente al modello alimentare mediterraneo. Il grado di adesione al modello alimentare mediterraneo è associato ad un migliore controllo glicemico e ad un profilo di rischio cardiovascolare più favorevole.
* a nome dello studio Tosca.IT