La gravidanza complicata da diabete è una condizione che richiede un monitoraggio glico-metabolico intensivo; non vi sono chiare evidenze che la terapia con microinfusore di insulina (CSII) sia superiore rispetto alla terapia multi-iniettiva con analoghi (MDI) nel controllo glicemico del DM tipo 1 in gravidanza.
Abbiamo condotto un’analisi retrospettiva su gestanti con DM1, da noi seguite presso il Serv. di Diabete e Gravidanza sin dalle prime settimane di gestazione, e che hanno partorito presso la stessa Str. Ospedaliero-Universitaria S. Maria della Misericordia di Perugia. Sono stati analizzati gli outcomes metabolici materni (HbA1c, incremento ponderale, fabbisogno insulinico) e neonatali (peso alla nascita, modalità del parto, complicanze-malformazioni neonatali). Abbiamo inoltre confrontato i dati in relazione al tipo di terapia effettuata (CSII vs MDI).
Tra il 2008 ed il 2017 sono state seguite 72 gravidanze (69 singole e 3 gemellari). L’età media era di 32.7±5.1 anni, con HbA1c (%) al concepimento pari a 7.16±1.0 e BMI iniziale di 22.8 ±3.3 Kg/m2. 27 erano in terapia con microinfusore (37.5% del totale) e 45 in terapia multiiniettiva. Del totale, 4 pazienti (2 in MDI e 2 in CSII) si erano sottoposte a procreazione assistita (PMA) (3 ICSI e 1 IUI). Il 56% di gestanti trattate con CSII aveva effettuato un counselling preconcezionale, vs il 13% in quelle con MDI, con HbA1c media al concepimento rispettivamente di 7.1±0.7 % e 7.2±1.2 % (p>0.05). Le donne che avevano effettuato counselling iniziavano la gravidanza con una HbA1c significativamente inferiore (6.7±0.6 vs 7.3±1.1, p<0.05). Dal confronto dei risultati materno-fetali delle 69 gravidanze singole in terapia con CSII vs MDI, non si sono osservate differenze significative in termini di HbA1c a termine di gravidanza (5.8±0.6 vs 5.8±0.7), di fabbisogno insulinico (U/Kg), incremento ponderale, epoca gestazionale al parto, peso alla nascita, prevalenza di complicanze materne e neonatali (p>0.05).
La gestione intensiva della gravidanza diabetica garantisce un controllo glicemico stringente, indipendentemente dal trattamento con CSII o MDI. La modalità terapeutica deve essere individuata in relazione alla singola paziente già nel periodo pre-gestazionale per garantire l’esito favorevole della gravidanza.