Introduzione: biodisponibilità e funzione delle cellule mieloidi angiogeniche (MAC), note anche come progenitrici endoteliali e coinvolte nei processi di riparazione vascolare, si associano ad una maggiore mortalità cardiovascolare. Concentrazioni fisiologiche di acido stearico (SA) provocano infiammazione JNK-mediata, stress ossidativo e lipoapoptosi nelle MAC. Eventuali alterazioni metaboliche indotte da SA nelle MAC potrebbero essere implicate nell’induzione della lipotossicità.
Obiettivo. Valutare gli effetti di SA 100µM sulla respirazione (consumo di O2: VO2) e la glicolisi (GLYC; misurata come acidificazione extracellulare) delle MAC.
Metodi: le MAC, ottenute coltivando i linfomonociti di soggetti sani su fibronectina in terreno endoteliale per 7 giorni, sono state stimolate con SA 100 μM per 3 o 16 ore e VO2 e GLYC sono stati registrati in real-time mediante tecnologia Seahorse (XFp Extracellular Flux Analyzer, Agilent). La somministrazione seriale di oligomicina (inibitore ATP sintetasi), FCCP (protonoforo) e rotenone/antimicina A (inibitori complessi I e III della catena di trasporto degli e-) ha permesso di quantificare i principali parametri della VO2 (basale, massimale e non-mitocondriale), la sintesi di ATP, l’accoppiamento VO2-sintesi ATP e il proton leak mitocondriale. Risultati: il trattamento con SA per 3h, quando è presente infiammazione JNK -dipendente, riduceva significativamente il proton leak (protoni non associati alla produzione di ATP) (p<0.05) migliorando l’accoppiamento VO2- sintesi ATP (p<0.05), e GLYC (p<0.05) ad indicare un ridotto consumo di glucosio, rispetto al controllo. Al contrario, il trattamento con SA per 16 ore, che induce apoptosi, aumenta VO2 non mitocondriale (p<0.05) e GLYC (p<0.05), a parità di sintesi di ATP rispetto al controllo. Conclusioni: nelle MAC, l’infiammazione da lipotossicità si associa a migliore efficienza del metabolismo mitocondriale. Invece la lipoapoptosi è associata, nelle MAC sopravvissute, a dismetabolismo mitocondriale e aumento di GLYC (effetto Warburg). Presenza e direzione di una relazione di causalità fra infiammazione/apoptosi e alterazioni del metabolismo richiedono ulteriori studi.