La S. Mano Diabetica (MDS) è basata su eziopatogenesi vascolare, neuropatica e infettiva da iperglicemia cronica, con o senza ischemia e innescata da ulcerazioni dell’arto superiore. Rispetto al piede diabetico, la morbilità della MDS come inabilità è notevolmente superiore. Le ferite traumatiche con danni ai tessuti molli, aumentano il rischio di infezione. Gli aerobi Gram+ costituiscono la maggioranza dei batteri coinvolti nelle infezioni. Le infezioni da stafilococco sono comuni ma un’ampia varietà di altri germi possono essere coinvolti, singolarmente o insieme compresi organismi Gram- come Enterobacter, Streptococco, Pseudomonas, Anaerobi e funghi. Lo MRSA è emerso come il batterio più coltivato. Le infezioni fungine vanno dalla semplice infezione delle unghie al pericolo di vita da infezioni dello spazio profondo. La mano è in uno stato di sepsi palmare profonda con infezioni nello spazio dei tessuti molli. Qualche forma di amputazione è spesso richiesta e vi è un tasso di mortalità significativo.
Cause d’ischemia nel diabetico dializzato sono tre:
1. presenza di fistola artero-venosa che devia una parte del sangue dal flusso anterogrado;
2. presenza di una malattia dei vasi, che impedisce al flusso di raggiungere la mano, deviandolo su rami collaterali di piccolo calibro ad alta resistenza;
3. presenza di un’ostruzione dei piccoli vasi (arcate e vasi metacarpali e digitali), che rappresenta un ostacolo alla distribuzione del flusso ematico.
I batteri sono i patogeni più frequenti, si trovano nella MDS infezioni fungine, ma protozoi o virus sono descritti. Batteri Gram- sono stati trovati nel 52% dei casi. Cocchi Gram+, come S. aureus (15,6%), S. b-emolitici (12,1%), S. viridans (7,1%) e Bacilli Gram- come Pseudomonas (10,6%), Proteus (7,8%), Enterobacter (5,7%) sono presenti. Candida è presente nel 2,8%.