Abstract
I social media rappresentano uno strumento sempre più rilevante con cui le persone condividono informazioni su diversi aspetti della vita. Lo studio di ciò che viene postato sui social network può essere utile per la ricerca, per comprendere le percezioni dei pazienti circa la propria esperienza di malattia e raccogliere informazioni epidemiologiche o progettare interventi di promozione della salute. In occasione della ricorrenza annuale della Giornata Mondiale del Diabete (GMD), durante la settimana del 14 novembre 2018 (dal 12/11/2018 al 18/11/2018), sono stati registrati tutti i tweet prodotti riguardanti il diabete tramite l’applicazione TAGS, che permette la raccolta automatizzata di tweet identificati tramite hashtags. I metadati dei tweet raccolti sono stati elaborati in statistiche descrittive mentre il contenuto dei post è stato analizzato tramite analisi tematica dei contenuti con riferimento teorico alla Grounded Theory. Sono stati raccolti 6.484 tweet, di cui 2.628 (40,5%) tweet originali, e 3.856 (59,5%) retweet, prodotti da 3.937 utenti (n. medio di tweet per utente=1,6; range=1-65). La distribuzione temporale dei tweet mostra un picco coincidente con la GMD (n=2.029, 31,3%). Sono stati individuati 2.619 hashtag, i più frequenti dei quali erano: #T1D (59,1%), #type1diabetes (31,6%), #WorldDiabetesDay (24,7%), #diabetes (20,0%), #DiabetesAwarenessMonth (16,7%), #T2D (10,4%). Tramite un processo di analisi dei contenuti di tipo induttivo, sono stati identificati 5 temi legati al diabete: gestione della patologia, identità, supporto sociale, cronicità, determinanti sociali. Ciascun tema a sua volta declinato in un gradiente di emozioni positive e negative. I temi individuati mostrano come le rappresentazioni che gli utenti hanno della malattia coinvolgono le dimensioni biologiche, psicologiche e sociali. Inoltre, è stato identificato il bisogno delle persone con DMT1 di specificare il tipo di diabete. La GMD ha stimolato la discussione su twitter di diversi aspetti legati al diabete altrimenti difficili da reperire in contesti assistenziali. La comunità online può rappresentare uno spazio attivo di divulgazione di informazioni di varia natura ed un mezzo di supporto per le persone che convivono con il diabete.
Tipo: PD
Codice: 151