a cura di Anna Solini1, Agostino Consoli2
1Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale, Università degli Studi di Pisa; 2Dipartimento di Medicina e Scienze dell’Invecchiamento, Università degli Studi di Chieti-Pescara “G. D’Annunzio”
L’ultimo numero del 2017 de il Diabete ospita un pragmatico e intelligente commento allo studio TOSCA, redatto con grande obiettività dai suoi stessi Autori. Questo trial multicentrico randomizzato è stato disegnato per valutare gli effetti a lungo termine della terapia con pioglitazone vs sulfoniluree in pazienti con diabete tipo 2 non più compensati con la sola metformina.
Il TOSCA è uno studio di cui la comunità diabetologica italiana deve andare fiera: indipendente (finanziato da SID ed AIFA) e condotto interamente in Italia, confronta due farmaci non di ultima generazione, e quindi poco allettanti dal punto di vista commerciale. La sua validità e originalità consistono nel fatto che siamo di fronte all’unico ampio studio di confronto head-to-head fra due farmaci antidiabete. Pur in presenza di risultati apparentemente deludenti in termini di outcome cardiovascolari (del resto prevedibili in una coorte di soggetti a basso rischio cardiovascolare, quale era quella del TOSCA), lo studio ha fornito indicazioni cliniche di grande utilità riguardo alla efficacia e alla sicurezza d’uso di entrambi in farmaci, con un piccolo ma rilevante vantaggio per il pioglitazone in termini di efficacia e di rischio di ipoglicemie.
Raccomandiamo a tutti una lettura attenta di questo eccellente contributo.